Misure Attive

Negli ultimi anni, il mondo del lavoro è notevolmente mutato: le Aziende richiedono personale sempre più flessibile in rapporto alle varie esigenze produttive.
Dunque, in questo nuovo scenario, un giovane alla ricerca di occupazione è costretto ad adeguarsi a tale sistema.
Ci sono, infine, delle attitudini del tutto personali che, sicuramente, facilitano l’approccio al lavoro, come: capacità di relazionarsi, creatività, manualità, aspetto curato, ecc.

I servizi offerti da Centro Studi e Ricerche Siapa:

– Progettazione e gestione di percorsi didattici strutturati per i lavoratori di Aziende di ogni settore;
– Offerta di personale istruito in base a specifiche competenze richieste dal mercato del lavoro;
– Assistenza circa le disposizioni legislative in materia di Politiche Attive del Lavoro per gestire, idoneamente, domanda e offerta di lavoro;
– Sostegno all’impresa: Politiche Attive per il Lavoro, Assegno di Ricollocazione, Tirocini, Formazione Continua (in linea alle disposizioni regionali);
– Consulenza sugli gli incentivi per l’ottenimento di contributi locali, regionali e nazionali;
– Orientamento, Alternanza Scuola-Lavoro e Apprendistato;
– Gestione delle difficoltà problematiche relative ai lavoratori disabili, secondo quanto previsto dalla normativa sul collocamento mirato, tramite valutazione del loro potenziale lavorativo.

 

Progetto “Yes I Start Up”

Centro Studi e Ricerche Siapa è Ente qualificato quale soggetto attuatore, per il Progetto “YES I Start Up – Formazione per l’Avvio d’Impresa”.

Iniziativa proposta dall’ENM (Ente Nazionale per il Microcredito) che ha presentato ad ANPAL (Azienda Nazionale Politiche Attive del Lavoro) un progetto per la realizzazione di interventi formativi su scala nazionale, nell’ambito della Misura 7.1 del PON IOG denominato “Attività di accompagnamento all’avvio d’impresa e supporto allo start up d’impresa”.

Progetto “PUOI”

Centro Studi e Ricerche Siapa, in qualità di Agenzia per il Lavoro, eroga Servizi favore degli aderenti al Progetto “PUOI – Protezione Unita a Obiettivo Integrazione”.

Bando pubblicato da ANPAL Servizi S.p.A. e finanziato dal FAMI – Fondo Asilo Migrazione e Integrazione e FSE PON Inclusione 2014-2020.

Tirocini Formativi Autofinanziati

Centro Studi e Ricerche Siapa, in qualità di Agenzia per il Lavoro, assiste tutte le aziende operanti nella Regione Sicilia, che intendono attivare tirocini formativi, garantendo anche la figura di un tutor che assicura un costante affiancamento nelle fasi: iniziale, in itinere e finale.

Contratto di ricollocazione
Avviso 1/2017

Centro Studi e Ricerche Siapa, in qualità di Agenzia per il Lavoro, eroga le attività previste a favore degli aderenti all’Avviso 1/2017 “Contratto di Ricollocazione”, nuovo strumento, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (tramite PO FSE Sicilia 2014/2020), volto a favorire l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro di persone attive in cerca di occupazione o disoccupate che non hanno un’indennità di disoccupazione in Sicilia.

Tirocini extracurriculari
Avviso 22/2018

Centro Studi e Ricerche Siapa soggetto promotore ed attuatore delle Politiche Attive nella Regione Siciliana, assiste le Aziende del territorio che intendono attivare percorsi di tirocini volti a sostenere esperienze formative e professionali in grado di rafforzare i livelli di occupabilità dei partecipanti, ampliando le loro opportunità d’inserimento lavorativo.

Avviso 22/2018 – Tirocini Extracurriculari finanziati.