In questa pagina troverete una selezione dei principali progetti ATTIVI e CONCLUSI da Centro Studi e Ricerche Siapa.
ESPERIENZE ATTIVE
A valere su: Fondi del Ministero dell’Istruzione per sostenibilità ambientale, economia circolare, cambiamento climatico, secondo quanto previsto dal Piano “RiGenerazione Scuola“.
Obiettivi: il nostro Progetto denominato MO.SC.AP., si pone l’obiettivo di approfondire i temi della mobilità sostenibile, che rappresenta uno degli strumenti migliori di bilanciamento delle esigenze di movimentazione, di persone e merci, con quelle di salvaguardia dell’ambiente, attraverso l’istituzione di corsi di formazione e interventi di informazione, destinati a Docenti e Studenti, sia in modalità DAD sia in presenza.
Link Progetto MO.SC.AP: https://tinyurl.com/2zzv74bs
A valere su: Misura 1 – Sottomisura 1.2 “Sostegno alle attività dimostrative e azioni di informazione” – Risorse FEASR-PSR Sicilia 2014/2020.
Obiettivi: Migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiarne la ristrutturazione e l’ammodernamento. Aumentare la quota e l’orientamento al mercato, nonché la diversificazione delle attività.
Attività: Metodi e processi dell’agricoltura sociale.
A valere su: Programma operativo PON Metro “Città di Palermo” 2014 -2020 Asse 3 – Servizi per l’inclusione sociale (OT9 – FSE) “Azioni integrate di contrasto alla povertà abitativa” – Poli per soggetti con disabilità.
Comunicato stampa del Comune di Palermo
Obiettivi: Attivare percorsi di accompagnamento all’autonomia abitativa e di Inclusione Attiva rivolti a persone con disabilità fisica e/o psichica e/o sensoriale.
Attività: Analisi delle attitudini, redazione del bilancio delle competenze, ricerca dell’azienda ospitante per il tirocinio formativo e Orientamento al lavoro autonomo.
A valere su: Misura 1- Sottomisura 1.1 “Sostegno ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze” – Risorse FEASR-PSR Sicilia 2014/2020
Obiettivi: Favorire ai partecipanti le competenze necessarie per introdurre innovazioni tecnologiche ed Organizzative con particolare riferimento alla sostenibilità ambientale delle aziende e ai cambiamenti.
Attività: Formativa e Stage
A valere su: Avviso n. 19/2018 del Programma Operativo FSE 2014-2020 della Regione Sicilia – Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro. Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione.
Obiettivi: Finalizzare azioni per l’occupabilità di persone con disabilità, vulnerabili e a rischio di esclusione sociale.
Attività: Iniziative rivolte alla Persona (Formazione Specifica); Azioni miranti all’inserimento Lavorativo (Attività di accompagnamento e tutoring per soggetti già inseriti lavorativamente, tramite lavoro subordinato).
A valere su: Avviso pubblico N. 1/2019 del PON INCLUSIONE 2014-2020 – Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione/Migrazione legale – Prevenzione e contrasto del lavoro irregolare e dello sfruttamento nel settore agricolo.
Obiettivi: Attuare azioni di prevenzione e supporto, di integrazione e accompagnamento al lavoro di cittadini di paesi terzi vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo Sotto Azione III – Prevenire e contrastare il lavoro irregolare e dello sfruttamento nel settore agricolo.
Attività: Capacity building (sviluppo delle capacità) e azioni di sistema per la prevenzione, il contrasto, l’emersione delle diverse forme di sfruttamento lavorativo; misure di supporto all’ inserimento lavorativo regolare e valorizzazione della rete del lavoro agricolo di qualità e dell’agricoltura sociale.
ESPERIENZE CONCLUSE
A valere su: Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo Specifico 1 – Obiettivo Nazionale 1 – “Potenziamento del sistema di prima e seconda accoglienza” – “Tutela della salute dei richiedenti e titolari di protezione internazionale in condizione di vulnerabilità psico-sanitaria anche attraverso il rafforzamento delle competenze istituzionali”.
Obiettivi: Tutela e presa in carico della salute mentale dei migranti presenti nel territorio siciliano, attraverso lo sviluppo di Programmi di Assistenza, Trattamento e Riabilitazione anche di lunga durata.
Attività: formazione specifica degli operatori, reinserimento sociale dei migranti con patologie psichiatriche, interventi presso le strutture di accoglienza e i servizi psico-socio-sanitari pubblici (supporto ed equipes multidisciplinare), definizione di protocolli operativi, cartella sanitaria elettronica del migrante su base regionale.