ESPERIENZE

In questa pagina troverete una selezione dei principali progetti ATTIVI e CONCLUSI da Centro Studi e Ricerche Siapa.

ESPERIENZE ATTIVE

“AGROAVVIO”

A valere su: Risorse  FEASR-PSR Sicilia 2014/2020

Obiettivi: Favorire ai partecipanti le competenze necessarie per introdurre innovazioni tecnologiche ed Organizzative con particolare riferimento alla sostenibilità ambientale delle aziende e ai cambiamenti.

Attività: Formativa e Stage

“Ubi Minor, Maior Cessat”

A valere su: Avviso n. 19/2018 del Programma Operativo FSE 2014-2020 della Regione Sicilia – Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro. Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione.

Obiettivi: Finalizzare azioni per l’occupabilità di persone con disabilità, vulnerabili e a rischio di esclusione sociale.

Attività: Iniziative rivolte alla Persona (Formazione Specifica); Azioni miranti all’inserimento Lavorativo (Attività di accompagnamento e tutoring per soggetti già inseriti lavorativamente, tramite lavoro subordinato).

“Di.Agr.A.M.M.I. di Legalità al centro-sud - Diritti in Agricoltura attraverso approcci Multistakeholders e Multidisciplinari per l'Integrazione e il Lavoro giusto”

A valere su: Avviso pubblico N. 1/2019 del PON INCLUSIONE 2014-2020 – Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione/Migrazione legale  – Prevenzione e contrasto del lavoro irregolare e dello sfruttamento nel settore agricolo.

Obiettivi: Attuare azioni di prevenzione e supporto, di integrazione e accompagnamento al lavoro di cittadini di paesi terzi vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo Sotto Azione III – Prevenire e contrastare il lavoro irregolare e dello sfruttamento nel settore agricolo.

Attività: Capacity building (sviluppo delle capacità) e azioni di sistema per la prevenzione, il contrasto, l’emersione delle diverse forme di sfruttamento lavorativo; misure di supporto all’ inserimento lavorativo regolare e valorizzazione della rete del lavoro agricolo di qualità e dell’agricoltura sociale.

ESPERIENZE CONCLUSE

“SILVER – Soluzioni innovative per la vulnerabilità e il reinserimento sociale dei migranti”

A valere su: Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo Specifico 1 – Obiettivo Nazionale 1 – “Potenziamento del sistema di prima e seconda accoglienza” – “Tutela della salute dei richiedenti e titolari di protezione internazionale in condizione di vulnerabilità psico-sanitaria anche attraverso il rafforzamento delle competenze istituzionali”.

Obiettivi: Tutela e presa in carico della salute mentale dei migranti presenti nel territorio siciliano, attraverso lo sviluppo di Programmi di Assistenza, Trattamento e Riabilitazione anche di lunga durata.

Attività: formazione specifica degli operatori, reinserimento sociale dei migranti con patologie psichiatriche, interventi presso le strutture di accoglienza e i servizi psico-socio-sanitari pubblici (supporto ed equipes multidisciplinare), definizione di protocolli operativi, cartella sanitaria elettronica del migrante su base regionale.